I film d’animazione sono opere cinematografiche che utilizzano tecniche di animazione per creare personaggi, ambientazioni e storie. Questi film possono essere indirizzati a un pubblico di tutte le età e spesso sono caratterizzati da stili visivi accattivanti, colorati e fantasiosi. La categoria dei film d’animazione include molte sottocategorie, come i film per bambini, i film per famiglie, i film di animazione al computer, i film di stop-motion e i film anime giapponesi, per citarne alcuni.


Dragon trainer 8,1/10 IMDb

“Dragon Trainer” è un film d’animazione del 2010 prodotto dalla DreamWorks Animation e diretto da Chris Sanders e Dean DeBlois. La trama segue la storia di Hiccup, un giovane vichingo che, diversamente dai suoi compagni, non sembra avere l’abilità e la forza necessarie per diventare un cacciatore di draghi.

Tuttavia, quando Hiccup incontra un raro drago chiamato Fury del tuono, scopre che questi animali non sono necessariamente pericolosi e malvagi come si pensa. Insieme a Fury del tuono, Hiccup impara a conoscere meglio i draghi e si avventura in una serie di avventure per dimostrare al suo popolo che c’è un modo diverso di convivere con questi animali, che può portare a una pace duratura tra i vichinghi e i draghi.

La trama di “Dragon Trainer” si basa sui personaggi e sui temi della serie di libri “How to Train Your Dragon” di Cressida Cowell. Il film è stato un grande successo di pubblico e di critica, e ha generato due sequel e una serie televisiva animata. La sua storia di amicizia e tolleranza ha reso “Dragon Trainer” un film d’animazione amato da grandi e piccini.


Il castello errante di howl 8,2/10 IMDb

“Il castello errante di Howl” è un film d’animazione giapponese del 2004 diretto da Hayao Miyazaki e prodotto dallo Studio Ghibli. La trama segue le avventure di Sophie, una giovane donna che viene maledetta da una strega e trasformata in una vecchia signora. Sophie cerca allora rifugio nel Castello Errante di Howl, un potente mago, che si sposta costantemente tra le colline.

Sophie, insieme al suo nuovo amico Markl, il giovane apprendista di Howl, scopre che il castello è molto più grande e complesso di quanto sembri, con stanze che si espandono e contraggono, e passaggi che portano a mondi diversi. Con l’aiuto di Howl, Sophie cerca di rompere la maledizione e scopre un terribile segreto che si nasconde nel castello.

“Il castello errante di Howl” è un film magico, che combina elementi di fantasia, avventura e dramma romantico. Il cast di doppiatori giapponesi include Chieko Baisho nel ruolo di Sophie, Takuya Kimura come Howl e Akihiro Miwa come la strega. La colonna sonora è stata composta da Joe Hisaishi. Il film ha ottenuto un grande successo internazionale, consolidando la reputazione dello Studio Ghibli come uno dei migliori produttori di film d’animazione al mondo.


Coco 8,4/10 IMDb

“Coco” è un film d’animazione del 2017 prodotto da Pixar Animation Studios e diretto da Lee Unkrich. La trama segue la storia di Miguel, un giovane ragazzo messicano che sogna di diventare un musicista come il suo idolo, Ernesto de la Cruz, nonostante la sua famiglia abbia vietato la musica da generazioni.

In occasione del Dia de los Muertos, la festa messicana dei morti, Miguel si ritrova accidentalmente nella terra dei morti e scopre il segreto della sua famiglia. Con l’aiuto del suo bisnonno Hector, un cantante scomparso, Miguel deve trovare un modo per tornare nel mondo dei vivi e convincere la sua famiglia a lasciarlo perseguire la sua passione per la musica.

La trama di “Coco” affronta temi come la famiglia, l’identità, la memoria e la passione per l’arte, attraverso una combinazione di comicità, dramma e musica tradizionale messicana. Il film è stato ben accolto dal pubblico e dalla critica, vincendo diversi premi, tra cui due premi Oscar per il miglior film d’animazione e la miglior canzone originale.

Categories:

Tags:

Comments are closed